Secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, dalla legge 145/2018 e dalle Linee guida 2019, il Liceo Belfiore organizza percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), indirizzati agli studenti del secondo biennio e dell’anno conclusivo del corso di studi.

Gli studenti possono partecipare ai PCTO singolarmente o in gruppi, impegnandosi in progetti di classe o individuali.

I percorsi hanno durata minima di 90 ore e possono svolgersi sia durante l’anno scolastico, sia nei momenti di sospensione dell’attività didattica.

L’articolazione delle attività segue criteri di gradualità, in relazione allo sviluppo personale e culturale degli allievi delle diverse età, e tiene conto degli obiettivi formativi dei diversi percorsi di studio.

CLASSE ATTIVITA' ORE OBIETTIVI
Terza

Formazione sulla sicurezza

12

-favorire lo sviluppo delle competenze trasversali sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

-fornire agli studenti la possibilità di un primo orientamento rispetto ai propri interessi e alle proprie abilità personali e relazionali

-promuovere la capacità di impegnarsi efficacemente per un interesse comune o pubblico

Progetto di classe  o progetti di indirizzo modulabili da 30 a 60
Quarta Percorsi individuali o per gruppi d'interesse trasversali, a completamento del monte ore modulabili da 30 a 60

-valorizzare gli interessi e le vocazioni degli studenti nella scelta e nella strutturazione dei percorsi

-rafforzare le capacità di pensiero critico e di problem solving in situazione
Quinta Preparazione della presentazione PCTO per il colloquio d'esame   -fornire agli studenti strumenti di riflessione e autovalutazione in vista sia del NES sia dell'orientamento universitario

I percorsi PCTO sono costruiti per rafforzare la dimensione formativa dell’orientamento, anche attraverso esperienze in ambiti diversificati, dal sistema museale e culturale, alle proposte di natura scientifica, alle attività nel mondo del volontariato o presso aziende e professionisti.

Tutte queste esperienze, in quanto attività curricolari, costituiscono a pieno titolo elemento di valutazione finale degli studenti

Diario di bordo

Scheda di valutazione delle attività da parte dello studente

Modulistica riservata ai solo docenti