Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313

Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it

C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica

 

 

Secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, dalla legge 145/2018 e dalle Linee guida 2019, il Liceo Belfiore organizza percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), indirizzati agli studenti del secondo biennio e dell’anno conclusivo del corso di studi.

Gli studenti possono partecipare ai PCTO singolarmente o in gruppi, impegnandosi in progetti di classe o individuali.

I percorsi hanno durata minima di 90 ore e possono svolgersi sia durante l’anno scolastico, sia nei momenti di sospensione dell’attività didattica.

L’articolazione delle attività segue criteri di gradualità, in relazione allo sviluppo personale e culturale degli allievi delle diverse età, e tiene conto degli obiettivi formativi dei diversi percorsi di studio.

 

CLASSE ATTIVITA' ORE OBIETTIVI
Terza

Formazione sulla sicurezza

12

-favorire lo sviluppo delle competenze trasversali sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

-fornire agli studenti la possibilità di un primo orientamento rispetto ai propri interessi e alle proprie abilità personali e relazionali

-promuovere la capacità di impegnarsi efficacemente per un interesse comune o pubblico

  Progetto di classe  o progetti di indirizzo modulabili da 30 a 60
Quarta Percorsi individuali o per gruppi d'interesse trasversali, a completamento del monte ore modulabili da 30 a 60

-valorizzare gli interessi e le vocazioni degli studenti nella scelta e nella strutturazione dei percorsi

-rafforzare le capacità di pensiero critico e di problem solving in situazione
Quinta Preparazione della presentazione PCTO per il colloquio d'esame   -fornire agli studenti strumenti di riflessione e autovalutazione in vista sia del NES sia dell'orientamento universitario

 

I percorsi PCTO sono costruiti per rafforzare la dimensione formativa dell’orientamento, anche attraverso esperienze in ambiti diversificati, dal sistema museale e culturale, alle proposte di natura scientifica, alle attività nel mondo del volontariato o presso aziende e professionisti.

Tutte queste esperienze, in quanto attività curricolari, costituiscono a pieno titolo elemento di valutazione finale degli studenti

 

 


 

MODULISTICA

Diario di bordo

Scheda di valutazione delle attività da parte dello studente

Modulistica riservata ai solo docenti

(accesso permesso con l'account Google)

 

 

 


 

ATTIVITA' DEGLI ANNI PRECEDENTI

 

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina