MATEMATICA E FISICA IN GIOCO

GRAN PREMIO DI MATEMATICA APPLICATA

OLIMPIADI DI FISICA

PLAYLICEO

L'iniziativa, rivolta ad alunni della scuola secondaria di primo grado e ad alunni del primo biennio del Liceo Belfiore, si avvale della collaborazione di UNIMORE e di Kangourou. Consiste nello svolgimento di giochi matematici a squadre da parte di alunni della scuola secondaria di primo grado, a cui i ragazzi del Belfiore fanno da tutor.

Il progetto, la cui realizzazione ed organizzazione si attua in più fasi e coinvolge alcuni docenti di matematica, permette la collaborazione tra la scuola, UNIMORE e Kangourou, sostiene l’immagine della scuola con un’attività specifica in ambito matematico, favorisce l’orientamento in ingresso, sviluppa e valorizza aspetti della matematica legati all’intuizione  e al gioco, sviluppa lo spirito collaborativo e il lavoro di gruppo.

Locandina dell'evento

Lettera ai docenti delle scuole secondarie di primo grado

GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI

Il Liceo Belfiore è polo provinciale per i Giochi Matematici organizzati in Italia dall’Università ‘Bocconi’  di Milano. Si tratta di gare individuali sulla risoluzione di quesiti di carattere logico-matematico e di tipo enigmistico e combinatorio; comprendono una semifinale (marzo) in poli provinciali (a Mantova è polo il Liceo ‘Belfiore’) e la finale nazionale (maggio). È prevista anche una finale internazionale in agosto a Parigi.

OLIMPIADI DI MATEMATICA

Le Olimpiadi di Matematica sono organizzate in Italia dall’UMI [Unione Matematica Italiana] di Bologna. Si tratta di gare individuali sulla risoluzione di quesiti o problemi di teoria dei numeri, algebra, geometria, combinatoria e probabilità; comprendono una gara di istituto (novembre), una provinciale (febbraio) e una nazionale (maggio). È prevista anche una finale internazionale (luglio).

GRAN PREMIO DI MATEMATICA APPLICATA

Il Gran Premio di Matematica Applicata è organizzato dall’Università Cattolica di Milano. E' una gara individuale riservata alle quarte e quinte classi, su problemi di tipo logico-matematico applicativo; si articola in una prima manche di istituto (gennaio), una seconda che funge da finale (febbraio) e una terza, di sola premiazione (marzo).

OLIMPIADI DI FISICA

Le Olimpiadi della Fisica, rivolte alle classi quarte e quinte del Liceo, hanno lo scopo di selezionare la squadra che rappresenta l’Italia alle International Physics Olympiads (IPhO). In accordo con lo statuto delle IPhO, le Olimpiadi Italiane della Fisica sono istituite a seguito del riconoscimento della crescente importanza che la fisica riveste in tutti i campi della scienza e della tecnologia e nell’istruzione di base dei giovani. Le Olimpiadi della Fisica Italiane sono curate dal Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e consistono in un torneo suddiviso in diverse fasi di selezione. Le selezioni si basano su prove tutte a carattere individuale.