Orientamento in uscita

Per muovere i primi passi verso scelte formative future

Cos'è

L’orientamento degli studenti alle scelte successive al liceo avviene prioritariamente attraverso l’attività didattica ordinaria. Il costante lavoro svolto in classe non solo favorisce nell’alunno la comprensione dei propri interessi, ma lo stimola anche a valutare le competenze acquisite ed i contesti verso i quali farle convergere, per un proprio successo civile e professionale.

L’attività di orientamento in uscita si realizza principalmente sostenendo gli alunni nell’acquisizione della conoscenza delle proprie
inclinazioni e delle proprie potenzialità per favorire una scelta consapevole e fornendo costantemente informazioni sulle strutture dell’università (crediti, master, programmi, etc.) e su iniziative specifiche di orientamento.

Ogni anno la scuola organizza momenti ed esperienze quali:

• partecipazione alle “Giornate di Orientamento” stabilite dalle stesse Università, per informare sulle loro offerte formative;
  • conferenze tenute presso il liceo da informatori delle varie Università, rivolte sia agli allievi sia alle famiglie;
  • incontri con ex-studenti del liceo già inseriti in contesti universitari o professionali;
  • simulazione dei test di ammissione alle diverse facoltà universitarie.

un momento dell’assemblea con gli ex-studenti del 25 marzo 2023

Servizio online

BELF.ORIENTA-quarte e BELF.ORIENTA-quinte sono le nuove classi virtuali create per la condivisione e il confronto su iniziative e tematiche legate all’orientamento universitario.

I docenti referenti per l’orientamento universitario mantengono costantemente aggiornate le classi virtuali segnalando eventi di presentazione delle diverse facoltà universitarie, materiali fornito dalle diverse sedi universitarie, iniziative del liceo Belfiore in tema di orientamento.

Nelle classi è possibile interagire con i docenti per chiarimenti, approfondimenti o scambi di esperienze.

Tutti gli studenti delle classi quarte e quinte sono inviatati a partecipare.

>> BELF.ORIENTA-quarte

>> BELF.ORIENTA-quinte

Ministero dell'Istruzione - Accesso programmato

CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso)