INTERNAZIONALIZZAZIONE

POTENZIAMENTO DI INGLESE

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

PROGETTO SITE - MADRELINGUA INGLESE

FOREIGN EXCHANGE PROGRAM - CARMEL HIGH SCHOOL N.Y. (USA)

SOGGIORNI STUDIO ALL'ESTERO

POTENZIAMENTO DI TEDESCO

Il liceo Belfiore prevede la realizzazione di  corsi che permettono di consolidare e sviluppare le competenze di lingua e civiltà tedesca di studenti che già hanno intrapreso lo studio di questa disciplina;  anche studenti senza prerequisiti avranno uno spazio a loro dedicato.

Finalità dei corsi è il raggiungimento di una buona competenza nella lingua e nella civiltà tedesca che potrà essere sancita dal conseguimento della certificazione B1 o B2 rilasciata dal Goethe Institut.

Il progetto è articolato su vari anni, dal primo al quarto. In questi quattro anni si offrirà in maniera graduale e progressiva una completa trattazione delle strutture della lingua tedesca. Ogni corso sarà costituito da due ore settimanali e durerà per l’intero anno scolastico.

La metodologia didattica adotatta è la lezione frontale e dialogata durante la quale ci si servirà il più possibile delle moderne tecnologie audio e video.

Verranno svolte prove scritte di valutazione per monitorare l’evoluzione del processo di apprendimento.

POTENZIAMENTO DI INGLESE

A tutti gli alunni, con particolare attenzione a quelli delle classi prime e seconde, viene offerta l'opportunità di  potenziare la conoscenza della lingua inglese. Le modalità (un'ora a cadenza settimanale) e il docente incaricato vengono definite di anno in anno.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Un traguardo promosso dalle attività di potenziamento delle lingue straniere sono le certificazioni linguistiche. Fra gli enti certificatori con i quali l’istituto coopera vi è l’Università di Cambridge che con il suo language assesment riconosciuto da oltre 20,000 enti tra università ed istituzioni apre mille opportunità in ambito accademico e professionale. Mediante degli esami si ancorano infatti le competenze linguistiche a certificazioni che garantiscono standard internazionali, e si aprono le porte a molte opportunità formative a livello europeo ed extraeuropeo.

Nell’a.s. 2019/2020 è attivato il progetto “ENGLISH IN ACTION – LEVEL B2 FIRST CERTIFICATE” (rivolto anche a chi volesse acquisire la certificazione C1) che prevede un corso di potenziamento linguistico di 20 ore con docente madrelingua.

Il docente madrelingua favorirà la conversazione su tematiche di interesse dei ragazzi, come musica, cinema, sport, tempo libero, amicizia, progetti per il futuro. I ragazzi saranno stimolati a dialogare, ad interagire, sempre in lingua, così che possano applicare quanto già appreso dai loro docenti ed acquisire padronanza e fluidità nella lingua parlata. Parallelamente saranno sottoposti ad esercizi di ascolto e comprensione, per essere in grado di essere autonomi anche nelle possibili situazioni future. Il docente utilizzerà materiale vario, riviste, materiale fotocopiabile, audio visivo, ecc.;

La metodologia didattica coniuga aspetti deduttivi ed induttivi finalizzati all’acquisizione di strategie e procedure sia per il potenziamento della L2 che al fine diretto della certificazione linguistica B2.

PROGETTO SITE - MADRELINGUA INGLESE

Il Liceo “Belfiore” fa parte della rete di scuole SITE, che permette agli istituti aderenti di ospitare neolaureati in Università degli Stati Uniti.

Il progetto è rivolto agli studenti di tutte le classi che hanno modo di interagire in lingua inglese con un Assistente Tirocinante madrelingua laureato in materie umanistiche presso le università americane selezionate dall’ente organizzatore di riferimento [IIS “GENTILESCHI” di Milano (istituto capofila) in collaborazione con il Dickinson College di Carlisle, Pennsylvania (università partner di riferimento in USA)].

L’assistente -tirocinante madrelingua collabora con i docenti di lingua inglese al fine di potenziare la competenza comunicativa orale e può essere anche coinvolto in attività di CLIL con docenti di altre materie e di tutoraggio.

FOREIGN EXCHANGE PROGRAM

CARMEL HIGH SCHOOL - New York - LICEO SCIENTIFICO BELFIORE

Il progetto si svolge in due fasi:

• la prima fase, già attuata, comporta il viaggio negli Usa (Carmel N.Y.) e l'ospitalità degli italiani presso la scuola e le famiglie americane all'inizio del 2019 (dal 05/09 al 16/09 2019);
  • la seconda fase, da attuarsi, comporta la restituzione dell'ospitalità agli studenti e agli insegnanti americani nella primavera 2020 (dal 01/04 all' 11/04/2020) presso le famiglie italiane e la scuola italiana.